L’Evento

SHG Musicshow

SHG Musicshow è da 25 anni l’unico evento espositivo italiano per il settore degli strumenti musicali con respiro internazionale. L’esposizione, cuore pulsante della manifestazione, occupa entrambi i piani del MiCo, per una superficie totale di circa 14000 metri quadrati in cui le grandi aziende convivono con le realtà artigianali di eccellenza, i negozi, i collezionisti, i liutai e l’editoria. Lo spirito originale di mostra-mercato si combina con i nuovi spazi istituzionali, dando ai visitatori la possibilità di entrare in contatto con le differenti realtà del mondo musicale. Dedicata in origine al mondo della chitarra, la manifestazione si è aperta nel tempo a batteria e percussioni e da quest’anno al mondo di home recording, studio recording, audio professionale, luci e dj.

Novità 2017

Più superficie espositiva, più espositori, più strumenti e un programma eventi ancora più ricco.  Nato intorno al mondo della chitarra, ampliato nel tempo con batteria e percussioni, l’evento si apre quest’anno anche ad altri strumenti musicali e al mondo di registrazione ed elettronica. E a contorno un’intera area di street food e birre artigianali per dar modo ai visitatori di godersi appieno la giornata.

25

Anni

di SHG Music Show Milano

10000

Visitatori

Edizione 2016

42

Edizioni

Totali

20

Ore

di Live, Demo e Workshop

14000

Metriquadri

MiCo Fiera Milano Congressi

5

Palchi

1 Main Stage e 4 Palchi Live

22000000

di Contatti

Edizione 2016

Guarda il video dell’edizione 2016

Il meglio della produzione mondiale di strumenti musicali in 12000 metri quadri su due livelli di esposizione di chitarre, bassi, batterie, percussioni, amplificatori, effetti e accessori di ogni sorta, epoca e modello affiancati da una fitta serie di live show con alcuni dei più noti e apprezzati musicisti italiani e internazionali. 

Location

SHG Musicshow si svolge al MiCo. Attivato nel 2002, raddoppiato nel 2005 ed espanso nel 2011, il MiCo – Milano Congressi si colloca di diritto fra i più grandi centri congressi d’Europa e del mondo. Progettato dall’architetto Mario Bellini, è capace di accogliere fino a 18.000 persone in circa 70 sale per un totale di 54.000 mq espositivi.

SHG Musicshow occupa la struttura su entrambi i livelli – collegati da ascensori, scale mobili e scale – con aree espositive di diversa tipologia, in grado di soddisfare tutte le esigenze e i budget. Al piano superiore (“Ground Zero“) è proposta un allestimento con stand modulari preallestiti di stile istituzionale-fieristico, a volume sonoro controllato. Il piano inferiore (“Underground“) è organizzato in salette isolate acusticamente, che possono ospitare fino a 10-12 espositori.

Chi espone

Nato in simbiosi con le chitarre di Accordo.it, SHG Musicshow ha aperto al mondo di batterie e percussioni nel 2010. Da quest’anno, per festeggiare i 25 anni di attività, si aggiungerà il grande mondo delle attrezzature per registrazione e musica dal vivo.